Rebus accanto a Gyabuaa: De Boer favorito in una mediana a due

Staff 11/03/2026 0

Non solo i problemi in difesa, ma anche quelli a centrocampo. Con Galo Capomaggio squalificato, a Crotone Serse Cosmi dovrà valutare soluzioni alternative, innanzitutto tattiche. Va detto che l’argentino era in una fase calante della stagione: il turno di stop potrebbe aiutarlo a recuperare energie fisiche e mentali e tornare carico per il rush finale. Non in discussione allo Scida la titolarità di Emmanuel Gyabuaa

Il centrocampo a tre che Cosmi ha scelto per il match contro il Latina potrebbe non essere riproposto: la povertà delle opzioni in questo momento potrebbe creare più di qualche grattacapo all’allenatore perugino, che dovrà trovare la quadra migliore date le circostanze. D’altro canto Kees De Boer ha offerto una buona prova contro i nerazzurri, dopo due panchine con Catania e Casertana, e potrebbe trovare con Cosmi la continuità che non ha mai davvero avuto durante la stagione. L’ex Ternana andrebbe a comporre la diga con Gyabuaa davanti alla difesa, tornando quindi al centrocampo a due visto già nei match con Catania e Casertana.

Ma nel caso in cui Cosmi scegliesse di giocare ancora a tre potrebbe trovarsi costretto a rischiare Giuseppe Carriero: l’ex Avellino è rientrato in gruppo dopo cinque gare fuori per infortunio e, ovviamente, non ha la miglior condizione. Difficile invece sarebbe un rinnovo di fiducia a Mattia Tascone, viste le prestazioni sommariamente deludenti in questo girone di ritorno. Ci sarebbe anche Ettore Quirini, utilizzato sia da Cosmi che da Raffaele in mediana, ma con non soddisfacenti risultati, essendo abituato a giocare a tutta fascia.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione 08/01/2023

Salernitana - Torino, il dato finale degli spettatori presenti all'Arechi
Sono 16033 gli spettatori presenti quest'oggi allo stadio Arechi per la gara Salernitana - Torino, valevole per la diciassettesima giornata di campionato. SALERNITANA - TORINO, IL DATO FINALE DI SPETTATORI PRESENTI ALL'ARECHISfiorato quest'oggi il record minimo stagionale di presenze allo stadio di Via Allende. Ad ora, infatti, Salernitana - Torino è la seconda 'peggior' gara dal punto di vista degli spettatori. Superati, di una manciata di tifosi, la gara Salernitana - Verona che rimane quella con meno presenze all'Arechi nella stagione 2022/2023. RIEPILOGO SPETTATORI PARTITE IN CASA SALERNITANA1. Salernitana - Milan 1-2 (04/01/2023): 29541 spettatori2. Salernitana - Roma 0-1 (14/08/2022): 26006 spettatori 3. Salernitana - Lecce 1-2 (16/09/2022): 19488 spettatori4. Salernitana - Sampdoria 4-0 (28/08/2022): 19116 spettatori5. Salernitana - Empoli 2-2 (05/09/2022): 18173 spettatori6. Salernitana - Spezia 1-0 (22/10/2022): 17260 spettatori7. Salernitana - Cremonese 2-2 (05/02/2022): 16780 spettatori8. Salernitana - Torino 1-1 (08/01/2023): 16033 spettatori9. Salernitana - Verona 2-1 (09/10/2022): 15922 spettatori 
Leggi tutto

Redazione 05/01/2023

Salernitana, senti Semplici: "Tanta voglia di rientrare. Salerno piazza importante"
Salernitana sconfitta dal Milan nella prima gara del 2023. La squadra granata ha incappato nella terza sconfitta consecutiva. Traballa la panchina di Davide Nicola. Tra gli allenatori, liberi da qualsiasi vincolo, c'è Leonardo Semplici che ha parlato anche di un possibile accostamento alla panca campana nel corso della trasmissione "Radio Punto Nuovo Show", in diretta dal lunedì al sabato dalle 13 alle 14. SALERNITANA, SENTI SEMPLICI: "TANTA VOGLIA DI RIENTRARE. SALERNO PIAZZA IMPORTANTE"Il tecnico toscano ha parlato della possibilità di una nuova esperienza dopo essere svincolato dal Cagliari dallo scorso giugno: "Da parte mia c'è il desiderio di rientrare, la piazza di Salerno sarebbe importante anche per me. Non mi sembra giusto però parlarne di una in particolare. Col percorso che ho fatto, ho dimostrato di poter allenare e meritare piazze di questo valore".Semplici ha allenato Spal e Cagliari in A centrando più volte la permanenza in A con gli estensi. La sua ultima esperienza in panchina risale proprio con la squadra isolana con cui ha centrato la salvezza nel 2020-2021 subentrando nel febbraio 2021 a Di Francesco. La sua ultima panchina in massima serie risale a settembre 2021 quando è stato esonerato dopo Cagliari - Genoa, gara terminata 2-3. 
Leggi tutto

Redazione 07/01/2023

Verso Salernitana - Torino, Nicola: "Domani gran battaglia contro un avversario che gioca al limite del regolamento"
Giornata di vigilia. La Salernitana domani scende in campo contro il Torino per la gara valevole per la diciassettesima giornata in programma alle ore 12.30. Non c'è la conferenza stampa della vigilia. Mister Nicola ha parlato tramite sito ufficiale con delle dichiarazioni scritte che riportiamo fedelmente dal sito ufficiale della formazione granata.VERSO SALERNITANA - TORINO, NICOLA: "DOMANI GRAN BATTAGLIA CONTRO UN AVVERSARIO CHE GIOCA AL LIMITE DEL REGOLAMENTO"Il tecnico della Salernitana ricorda Gianluca Vialli, deceduto ieri dopo una lunga malattia: “Voglio innanzitutto ricordare Gianluca Vialli che purtroppo ieri ci ha lasciati. La sua scomparsa credo abbia addolorato tutti soprattutto per l’uomo e il campione che è stato e voglio rivolgere un abbraccio alla sua famiglia". Sulla gara di domani: "Domani ci attende una partita molto dura, una battaglia su tutti i fronti, perché il Torino applica un gioco molto fisico sempre al limite del regolamento e dobbiamo farci trovare pronti. Tutti gli avversari che affrontiamo in questo campionato sono ostici perché ognuno ha le proprie qualità ma domani dovremo essere particolarmente abili nei duelli, nella capacità di recuperare la palla nel minor tempo possibile e nel riposizionarci velocemente per evitare errori di lettura. Abbiamo lavorato molto in questa direzione in questi giorni e ai ragazzi chiedo sempre di verificare in partita quello su cui lavoriamo”.  Il mister ha inoltre parlato anche del nuovo acquisto Nicolussi Caviglia e di Candreva, quest'ultimo di rientro dopo il turno di squalifica: “Quella di domani sarà una partita molto interessante perché entrambe le squadre vorranno fare punti. Abbiamo appena ripreso il campionato e giocare gare ravvicinate aiuta a performare nei meccanismi che ci servono. Nicolussi Caviglia si è messo subito a disposizione della squadra, ha dimostrato di essere molto motivato e di avere qualità tecniche interessanti. Domani rientra anche Candreva dalla squalifica e per noi rappresenta una risorsa importante”.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...