Salernitana - Torino 1-1: Vilhena risponde a Sanabria, primo punto del 2023 per i granata
Punto d'oro per i campani che stoppano la striscia negativa di tre sconfitte consecutive
Redazione 08/01/2023 0
Allo stadio Arechi di Salerno termina in parità il match tra Salernitana e Torino. Un 1-1 di marca prettamente piemontese, con i campani grandi protagonisti solamente nel primo quarto d'ora della ripresa. Per il resto, i padroni di casa sono stati sorretti da un portentoso Ochoa, senza dubbio il migliore in campo. Per gli ospiti, invece, da sottolineare la buona prestazione di Vlasic.
SALERNITANA - TORINO 1-1: LA CRONACA DEL MATCH
PRIMO TEMPO
Dopo il minuto di raccoglimento per ricordare Gianluca Vialli, deceduto lo scorso 6 gennaio, inizia il match arbitrato, lo ricordiamo, dal fischietto Alberto Colombo della sezione di Como. Torino subito aggressivo: gli ospiti sfiorano il vantaggio con Sanabria che calcia fuori senza trovare lo specchio al sesto minuto sugli sviluppi di calcio d'angolo. Subito lavoro per Ochoa che all'ottavo dice di 'no' a Zima, protagonista di una prorompente discesa. Il messicano replica con un miracolo su Radonjic: la conclusione a botta sicura del serbo viene disinnescata dal portiere ex America che si conferma in gran spolvero dopo la grande prestazione contro il Milan di mercoledì. Tenta la reazione la Salernitana con un'invettiva di Bonazzoli che guadagna un corner su cui c'è poco da segnalare, dato che viene ben gestito dalla difesa piemontese. Un giro di lancette dopo tocca a Ochoa sporcare nuovamente i guantoni, questa volta su Vlasic: il portiere è bravissimo nell'uno contro uno con il croato. Al ventiduesimo si becca il giallo Candreva per comportamento non regolamentare sulla rimessa a favore del Toro. Primo tiro in porta diretto per la Salernitana: bella combinazione in verticale, Candreva - da posizione defilata - conclude a volo ma trova Vanja Milinkovic-Savic che si accartoccia semplice semplice. Parità di risultato e di ammoniti: Colombo sanziona Linetty per un'entrata in ritardo su Nicolussi Caviglia. Forcing granata con tre corner conquistati in pochi minuti, senza però mai impensierire Milinkovic-Savic. Si rivede il Torino, stavolta è Lukic a tentare il gol, ma Ochoa è mostruoso anche sul centrocampista serbo. TORINO IN VANTAGGIO: minuto 36, Lazaro ha molto spazio e pennella un cross perfetto per Sanabria che deposita in rete e trafigge l'incolpevole Ochoa. Bronn e Daniliuc completamente fuori posizione nella circostanza. Meritato il vantaggio degli ospiti che al 40esimo sfiorano il raddoppio con Vojvoda: ancora una volta, però, c'è Ochoa a dire di 'no'. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo. Inevitabile i fischi della Curva Sud: "fuori le pa***". Dominio e vantaggio meritato per il Torino, Salernitana in confusione e contratta con tanta paura di perdere.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre subito con il cambio ordinato da Nicola. Out Bohinen, dentro Piatek. Granata a trazione anteriore: Piatek sarà supportato dal tandem Dia-Bonazzoli alle sue spalle. Scivola a centrocampo Vilhena che farà coppia con Nicolussi Caviglia. Nel frattempo il secondo tempo è iniziato con un paio di minuti di ritardo a causa dei problemi occorsi al monitor del Var che non sta funzionando. Dopo diverso tempo, l'arbitro si avvicina ai due capitani e annuncia che la gara riprenderà senza l'ausilio del Var. Una situazione quantomeno atipica. Due giri di lancette ed è subito pericolosa la Salernitana con Dia che salta Zima, ma la sua conclusione è troppo debole ed è facile preda di Milinkovic-Savic. PAREGGIO DELLA SALERNITANA. Minuto 49, Vilhena conquista un pallone vagante a centrocampo e si invola in contropiede sfruttando la superiorità numerica: conclusione di mancino imprendibile per Milinkovic-Savic. Esplode l'Arechi: è 1-1. Altro giallo in casa Toro: stavolta è Lukic a beccarsi l'ammonizione, per fallo su Nicolussi Caviglia. Primo cambio in casa Torino, entrato davvero male in questa ripresa: lascia il campo Linetty, già ammonito, al suo posto c'è Ricci. SFIORA IL VANTAGGIO LA SALERNITANA. Bell'azione corale, con Candreva che offre a Piatek la palla del sorpasso: l'ex Milan angola troppa la conclusione che termina a lato, alla destra della porta difesa da Milinkovic-Savic. Ancora Salernitana. Stavolta è Candreva a mettersi in proprio, ma il portiere ospite manda in angolo. Juric prova a scuotere la sua squadra: triplo cambio per i piemontesi. Entrano Miranchuk, Djidji e Singo per Radonjic, Zima e Vojvoda. Brutto intervento per Daniliuc, giustamente ammonito da Colombo: è un cartellino pesante per il giovane austriaco che salterà il prossimo match di campionato contro l'Atalanta. Ultimo cambio per Juric, costretto a sostituire l'infortunato Lazaro. Al suo posto c'è Ricardo Rodriguez che si piazza sull'out mancino. Pericolo in area Salernitana: Singo sfiora l'impatto con il pallone ma viene contenuto con mestiere da Bradaric che manda in corner. Sull'angolo a favore del Torino poco da segnalare. Secondo e terzo cambio per la Salernitana: out Daniliuc e Bradaric, dentro Gyomber e Pirola che daranno freschezza al reparto difensivo anche per controribattere agli ingressi di Singo e Miranchuk, elementi freschi che agiranno dalle parti di Fazio. Minuto 77. Ammonito Djidji che cintura vigorosamente Dia. TORINO VICINO AL VANTAGGIO: incursione di Ricardo Rodriguez che impegna severamente Ochoa. Il portiere messicano respinge sul palo la conclusione dell'elvetico. Quarto cambio per i padroni di casa: Dia esce dopo aver chiesto il cambio (minuto 84). Prestazione del senegalese molto deludente, lontana dai suoi standard. Al suo posto il cileno Valencia. Niente da fare anche per Bonazzoli che, stremato, lascia il campo a un minuto dal novantesimo: è l'ultimo cambio a disposizione della Salernitana. Al suo posto, per l'assalto finale, ecco Botheim. Dopo sei minuti di recupero, trascorsi senza particolari brividi, l'arbitro Colombo decreta la fine delle ostilità. Termina in parità all'Arechi: è il primo punto della Salernitana nel 2023. Terzo 1-1 consecutivo, invece, per il Torino che si conferma solidamente al decimo posto.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione 23/01/2023
Salernitana, infortunio per Gyomber: ecco i possibili tempi di recupero
Contro il Napoli la gara di Norbert Gyomber, valente difensore della Salernitana fresco di rinnovo fino al 2025, è durata appena sedici minuti. Il centrale slovacco aveva avvertito già qualche problemino nel corso del riscaldamento pre-gara, nel corso della partita si è accasciato al suolo a causa di un forte dolore alla coscia sinistra ed è stato costretto ad alzare bandiera bianca. SALERNITANA, CONTRATTURA AL SEMITENDINOSO DELLA COSCIA SINISTRA PER GYOMBER: I TEMPI DI RECUPERODi seguito il report della società campana sulle condizioni fisiche del difensore: "Gli esami diagnostici a cui si è sottoposto in data odierna Norbert Gyomber presso il Centro Polidiagnostico Check-Up hanno evidenziato una contrattura muscolare al semitendinoso della coscia sinistra. L'atleta ha già iniziato il protocollo riabilitativo ed effettuerà un nuovo controllo radiologico tra sette giorni".Certa l'assenza a Lecce, nell'anticipo in programma questo venerdì, Gyomber proverà ad esserci già contro la Juventus (7 febbraio). Tutto dipenderà dal nuovo controllo radiologico, fissato per lunedì 31. Davide Nicola, tecnico dei granata, quindi, potrebbe dare di nuovo fiducia al duo Pirola-Lovato che ben ha giocato contro il Napoli, in attesa del recupero completo dell'esperto centrale difensivo slovacco.
Leggi tutto
Redazione 11/01/2023
Atalanta - Salernitana, la designazione arbitrale: al Gewiss fischia Aureliano
Per la sfida tra Atalanta e Salernitana, gara valevole per la 18a giornata di campionato in programma domenica 15 gennaio alle 18:00, è stato designato come direttore di gara il signor Gianluca Aureliano della sezione di Bologna.
ATALANTA-SALERNITANA, LA DESIGNAZIONE ARBITRALE: AL GEWISS STADIUM FISCHIA AURELIANO
Precedenti tutto sommato positivi per i granata con il fischietto emiliano: sette vittorie dell'Ippocampo, sei pareggi e solo tre sconfitte per la formazione campana nelle 16 gare dirette dal fischietto classe 1980. Tra i match-simbolo, senza dubbio la sfida play-out di Venezia, vinta dagli uomini di Menichini ai calci di rigore. In questo campionato, le strade tra gli uomini di Nicola e Aureliano si sono incrociate nella seconda giornata di campionato in occasione della trasferta di Udine, pareggiata per 0-0 in un match in cui c'è stata un'espulsione ai danni dei friulani (Perez) per fallo su Mazzocchi.
DI SEGUITO IL RIEPILOGO DEI PRECEDENTI AURELIANO/SALERNITANA
stagione 2010/2011 – Lega ProSalernitana – Monza 2-0 (Szatmari, Legittimo)
stagione 2015/2016 – Serie BLivorno – Salernitana 0-0
stagione 2015/2016 – Serie BSalernitana – Pescara 2-2 (Coda su rigore, Donnarumma)
stagione 2015/2016 – Serie BPerugia – Salernitana 1-1 (Coda su rigore)
stagione 2015/2016 – Serie BSalernitana – Livorno 3-1 (Donnarumma, Coda, Zito)
stagione 2016/2017 – Serie BSalernitana – Pisa 0-0
stagione 2016/2017 – Serie BSalernitana – Perugia 2-1 (Donnarumma, Coda)
stagione 2016/2017 – Serie BTrapani – Salernitana 1-0
stagione 2017/2018 – Serie BSalernitana – Avellino 2-0 (Kiyine, Sprocati)
stagione 2018/2019 – Serie BSalernitana – Verona 1-0 (Jallow)
stagione 2018/2019 – Playout Ritorno Serie BVenezia – Salernitana 1-0 (3-4 dopo i calci di rigore)
stagione 2019/2020 – Serie BSalernitana – Perugia 1-1 (Kiyine su rigore)
stagione 2019/2020 – Serie BSalernitana – Crotone 3-2 (Gondo (2), Jallow)
stagione 2020/2021 – Serie BBrescia – Salernitana 3-1 (Tutino su rigore)
stagione 2021/2022 – Serie ATorino – Salernitana 4-0
stagione 2022/2023 – Serie AUdinese – Salernitana 0-0
Leggi tutto
Redazione 08/01/2023
Salernitana - Torino 1-1. Sanabria: "Ochoa gran portiere. Contento del gol, ma..."
Aveva sbloccato il match trovando il gol a pochi minuti dall'intervallo. Toni Sanabria, come tutto il Torino, ritorna dalla trasferta campana con un solo punto. SALERNITANA - TORINO 1-1. SANABRIA: "OCHOA GRAN PORTIERE. CONTENTO DEL GOL, MA..."Queste le sue dichiarazioni al termine della gara terminata 1-1 all'Arechi: “Il gol fa piacere, ma dovevamo sfruttare molto di più le occasioni. Dovevamo e potevamo vincerla. Non siamo stati lucidi sotto porta. Dovevamo essere più tosti nella partita di oggi e sfruttare meglio le opportunità. Non dovevamo prendere gol e dovevamo essere più freddi".Sulla Salernitana: "Abbiamo avuto più occasioni e forse ci si aspettava un risultato diverso, ma c’è da tener conto che davanti avevamo una squadra tosta, con qualità. La Salernitana ha soprattutto giocatori che riescono a rimettere in piedi la gara anche avendo poche chance, se tu non la chiudi prima: è quello che è successo quest’oggi".Su Ochoa: "Per quanto riguarda Ochoa, sapevamo fosse un grande portiere. Ho giocato contro di lui tante volte anche in Nazionale e conoscevo già le sue qualità. E' anche grazie a lui se abbiamo chiuso il primo tempo con il minimo vantaggio".
Leggi tutto